Il canile
“Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”
il rifugio degli animali
Partendo dal nulla abbiamo creato una struttura che non sembra nemmeno un rifugio per animali abbandonati.
Investendo fatica, denaro, tempo e dedizione abbiamo dotato quello che era un canile municipale di tutto ciò che potesse migliorare il benessere dei cani: coperture, porte doppie, cucce, ciotole, pavimentazione, recinzioni, riscaldamento dei box.
E non ci fermiamo ancora!
Un rifugio è un luogo importante perché in esso vengono accolti animali “fragili”
Necessitano di competenza, serietà e rispetto per poter elaborare ciò che gli è accaduto,
per ripartire verso una nuova possibilità di serenità, col nostro supporto, in attesa di una nuova casa.
Noi crediamo in un rifugio come luogo di cultura e aggregazione, crediamo nella valorizzazione dell’animale e delle sue potenzialità innate, intellettive e relazionali, che vanno sdoganate da sentimenti pietistici e che vanno sostenute invece attraverso un lavoro professionale sinergico quotidiano, mirata ad una gestione personalizzata di ciascun soggetto accolto nel rifugio.
D’altronde ciascuno di noi ha le proprie esigenze ed anche per i cani vale il medesimo discorso.
Siete disposti a farvi sconvolgere la vita con l’adozione di un cane?
I cani, proprio come gli esseri umani, sono animali intelligenti e sensibili, dotati di capacità di ragionamento e caratterizzati da bisogni che sentono la necessità di soddisfar quotidianamente per essere felici.
La selezione adoperata dall’uomo in centinaia di anni ha fatto si che i cani non si differenziassero sol per taglia, colore e lunghezza del pelo, ma anche e soprattutto per quel che dovevano fare, con o senza noi: andare a caccia, fare la guardia, governare greggi, farci compagnia.
Tale selezione ha fatto si che le oltre 400 razze oggi esistenti abbiano comportamenti ed esigenze differenti.
COntattaci
Orari del rifugio
Tutti i giorni dalle 14:00 alle 17:00
Chiuso il Martedì e il Mercoledì
L’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) è la più antica associazione protezionistica italiana e si occupa della tutela e della salvaguardia di tutti gli animali, d’allevamento o selvatici, da compagnia o in via d’estinzione.