Segnalazioni
Per intervenire all’istante e salvare una vita!
Segnalare un maltrattamento
Per segnalare situazioni di maltrattamento o altre violazioni alle norme poste a protezione degli animali potete inviare una descrizione chiara e dettagliata della situazione utilizzando il nostro modulo di segnalazione di maltrattamento, compilandolo in ogni sua parte e inviandolo a ggzz.pavia@enpa.org
oppure via fax al numero 0383212775
oppure tramite posta ordinaria a: Nucleo Guardie Zoofile Enpa – Via Scarabelli 29/b Voghera
HAI TROVATO UN CANE VAGANTE?
Ogni cane vagante costituisce una responsabilità del sindaco del comune su cui è stato rinvenuto il cane.
Ogni amministrazione comunale infatti deve provvedere per legge alla messa in sicurezza dell’animale utilizzando una propria struttura o convenzionandosi con una esistente.
Se trovate un animale vagante questi va innanzitutto fermato per favorirne il recupero da parte degli organi competenti.
Una volta fermato l’animale si può portare presso un medico veterinario che ne accerti l’eventuale proprietà attraverso la lettura del microchip o diversamente che attivi il suo recupero interpellando il servizio di medicina veterinaria territoriale che autorizza a sua volta il servizio di accalappiaggio ed il conseguente ricovero dell’animale presso il canile sanitario di zona.
Il Rifugio di Voghera non ha convenzioni con nessun comune se non quello vogherese e non effettua servizio di accalappiaggio
Se non potete portare l’animale dal veterinario per questa procedura
contattate direttamente il servizio di medicina veterinaria ATS e attendete l’arrivo del l’accalappiacani.
Dopo un periodo di 10 giorni il cane, se non ha proprietario, viene microchippato e trasferito presso la struttura con cui è convenzionato il comune su cui è stato rinvenuto vagante.
Per segnalare e far accalappiare il cane chiamare il
CENTRALINO ATS per la zona di Voghera e dell’Oltrepò: 03836951
e richiedere di parlare con il veterinario ATS reperibile.
Il servizio di accalappiaggio non si attiva se i cani sono solo avvistati e non custoditi per l’impossibilità di un recupero immediato ed il conseguente inevitabile allontanamento degli animali dalla zona di segnalazione.
È importante ricordare che un cane vagante non è necessariamente un cane abbandonato
ma magari semplicemente un animale di proprietà sfuggito alla custodia della propria famiglia.
Ogni animale rinvenuto vagante va consegnato a chi di competenza deve occuparsi della sua gestione ed eventualmente,
se interessati, ci si può rivolgere proprio a questi organismi per una successiva adozione.
Animali selvatici
ENPA Voghera non è autorizzata e non ha le competenze per ritirare e gestire esemplari di animali selvatici.
Un animale ferito ha sempre bisogno di aiuto ma quando troviamo un uccellino, un riccio o un altro “selvatico” che ci sembra in difficoltà non sempre la cosa migliore da fare è raccoglierlo per prestargli soccorso.
Gli animali selvatici infatti difficilmente sono abituati alla presenza dell’uomo e qualsiasi minimo contatto potrebbe risultare dannoso alla loro salute, talvolta fatale.
Prima di soccorrere un animale selvatico
è bene quindi accertarsi
che sia effettivamente in difficoltà,
osservandolo per lungo tempo e a distanza
L’animale potrebbe essere in pericolo se:
sembra ferito o malato (sanguinante, si muove in modo irregolare, appare debole o tremante);
è un esemplare giovane, apparentemente abbandonato o in un luogo pericoloso: molti uccelli, per esempio, imparando a volare danno l’impressione di essere caduti dal nido e trovarsi in difficoltà, ma sono in realtà sorvegliati a distanza dai genitori;
si trova in un luogo che lo espone a dei pericoli (in mezzo alla strada, su un marciapiede, in un cortile in una posizione non riparata…).
C.R.A.S. WWF
C.R.A.S. La Fagiana – LIPU
Via Valle, Riserva Naturale “La Fagiana”, Pontevecchio di Magenta (MI)
Tel. 338 3148603
Orario: 10.00-17.00
guardie zoofile
Il nucleo provinciale di Pavia delle Guardie Zoofile si occupa della prevenzione e della repressione delle infrazioni alle norme poste a tutela degli animali e dei loro diritti.
Le Guardie Zoofile di E.N.P.A. sono state le prime ad esercitare la loro attività già dal lontano 1913: attraverso una serie di modifiche legislative oggi il Servizio Nazionale delle Guardie Zoofile rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e le amministrazioni.
Tutti gli agenti sono muniti di decreto prefettizio di riconoscimento e hanno, nello specifico settore di riferimento, qualifica di ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria a seconda delle rispettive attribuzioni.
COntattaci
Orari del rifugio
Tutti i giorni dalle 14:00 alle 17:00
Chiuso il Martedì e il Mercoledì
L’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) è la più antica associazione protezionistica italiana e si occupa della tutela e della salvaguardia di tutti gli animali, d’allevamento o selvatici, da compagnia o in via d’estinzione.